Condizioni e Termini di Utilizzo
Start In s.r.l.s. (da ora in avanti anche la “Società”) con sede in Pistoia, Viale Adua 217/B 51100 (c.f. e P. Iva01912090477) è titolare di un portale internet denominato “Si Start in” nel quale sono contenuti dati riguardanti il servizio di crowdfunding e attività similari, con lo scopo di finanziare iniziative di utenti privati o pubblici inserzionisti, la cui raccolta, catalogazione e suddivisione nelle diverse specifiche attività, costituisce compito primario svolto dalla stessa Si Start in che ha acquisito specifica esperienza nell’ambito dell’organizzazione e predisposizioni degli strumenti di crowdfunding.

Le varie sezioni del sito sono gestite dalla Start In s.r.l. o da eventuali terzi espressamente incaricati dalla Società.

Tale sito compie la propria attività di raccolta dati ricevendo dai soggetti interessati i progetti, gli scaglioni di ricompensa, le notizie e gli aggiornamenti sulle attività, i profili biografici e altre informazioni necessarie e riguardanti gli stessi, senza partecipare alla elaborazione di tali notizie e senza quindi verificare il contenuto dei dati in questione, la cui attendibilità resta responsabilità esclusiva di ciascun titolare.

I contenuti delle pagine del sito www.sistartin.it (ivi inclusi i software utilizzati per lo svolgimento del servizio, i testi, la grafica, le immagini, le icone, i loghi, le fotografie, i contenuti redazionali, le comunicazioni e gli altri materiali) sono di proprietà della Società. I contenuti delle pagine del sito www.sistartin.it non possono, né totalmente né in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti senza il preventivo consenso scritto di Start In s.r.l.s.

Si invitano gli utenti del sito a leggere i presenti termini di utilizzo, di seguito riportati (“Contratto” o “Condizioni e termini di utilizzo”), prima di avvalersi dei servizi offerti da Start In.

Il presente Contratto stabilisce, infatti, termini e condizioni giuridicamente vincolanti per l’utilizzo del sito web www.sistartin.it.

Chiunque intenda utilizzare il Servizio deve registrarsi sul sito, accettare le presenti Condizioni e termini di utilizzo, effettuando la spunta sulla casella “Accetto le condizioni e termini di utilizzo del Servizio” e concedere il consenso al trattamento dei dati personali dopo aver preso lettura della informativa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003 (“Codice della Privacy”), nell’apposita sezione.
La società che gestisce il portale può in qualsiasi momento ed a sua completa discrezione mutare le condizioni di utilizzo del Servizio dandone avviso sul Sito; le modifiche avranno efficacia trascorsi 5 giorni dalla pubblicazione.

Nel momento i cui accetta i Termini e le Condizioni e completa la procedura di registrazione alla Piattaforma, l’Utente accetta di vincolarsi alle condizioni di cui al presente Contratto.
La mancata accettazione delle Condizioni e termini di utilizzo non permette l’uso del Servizio offerto sulla Piattaforma da Si Start in; l’Utente potrà comunque visualizzarne il contenuto, senza però accedere al Servizio offerto.

Il presente Contratto si estende a tutti gli utenti del sito e/o del servizio stesso, compresi gli utenti che sono anche solo collaboratori, informatori, tecnici e fruitori e/o apportatori di materiali e/o servizi sul sito stesso.

* * *
  • La registrazione alla Piattaforma e l’uso del Servizio è consentito solo:
    • alle persone fisiche che abbiano compiuto 18 anni e/o abbiano la capacità di agire, necessaria per concludere un contratto in modo autonomo;
    • alle persone giuridiche.

    A tal fine, ciascun utente persona fisica, usufruendo del Servizio, dichiara e garantisce di possedere l’età legale per stipulare un contratto vincolante.

  • Ciascun Utente potrà effettuare la registrazione al sito www.sistartin.it, compilando il form di registrazione fornito dal Portale. Durante la compilazione del form verrà richiesto di inserire il proprio indirizzo di posta elettronica (“UserID”) ed una propria password (“Password”) che saranno necessari per accedere all’area riservata, salvo accesso attraverso social network.
  • Nel caso in cui l’Utente scelga come proprio UserID un nome che possa essere offensivo, volgare od osceno, la Società si riserva il diritto di rifiutare la registrazione o cancellare lo UserID dell’Utente a sua discrezione.

    L’Utente sarà l’unico responsabile della custodia e del corretto utilizzo sia dello UserID che della Password, restando pertanto a completo carico dell’Utente eventuali conseguenze dannose che dovessero derivare dall’uso delle stesse da parte di soggetti non autorizzati e più in generale da un loro non corretto utilizzo.

    L’Utente si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la sua Password resti sicura e riservata e si impegna ad informare immediatamente la Società nel caso in cui abbia motivo di credere che l’account e/o la password siano (o stiano per essere) utilizzate in modo non autorizzato. 

    L’Utente si impegna a fornire alla Società tutte le necessarie informazioni, così come riportate nel form, garantendo che le stesse sono vere, accurate, complete ed aggiornate, impegnandosi altresì a mantenerle costantemente tali.
    Resta inteso che qualunque variazione riguardante l’indirizzo di posta elettronica dell’Utente dovrà da quest’ultimo essere tempestivamente comunicato alla Società al seguente indirizzo mail info@sistartin.it la Società, infatti, procederà legittimamente ad assolvere qualsivoglia obbligo informativo eventualmente riportato nelle presenti Condizioni di utilizzo, utilizzando la mail da ultimo comunicata dall’Utente, senza che quest’ultimo possa eccepire alcunché in merito.

    L’Utente si impegna ad utilizzare il servizio unicamente per scopi leciti e ammessi dalla normativa vigente, dagli usi e dalle consuetudini, dalle regole di diligenza e, in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi.
    L’Utente, in particolare, si impegna a non inserire, pubblicare e diffondere nella piattaforma:

    • dati falsi in ordine all’identità propria o della persona giuridica che si rappresenta;
    • contenuti di natura offensiva, diffamatoria, calunniosa, volgare, pornografica, pedopornografica, blasfema e che, in generale, siano denigratori o lesivi dell’immagine o di diritti di terzi;
    • informazioni o contenuti che violino disposizioni di legge, ivi incluse, le norme sul diritto di autore, le norme sui diritti di proprietà intellettuale e industriale, le norme sui segni distintivi, nonché le norme inserite nel Codice della Privacy;
    • materialeche contenga virus o che possa danneggiare il sito o il funzionamento del computer di altri utenti o volto ad intercettare o appropriarsi di sistemi operativi, dati o informazioni personali;
    • dati o informazioni contenenti pubblicità, materiale promozionale o qualsiasi altra forma di sollecitazione non richiesta o indesiderata.

    L’Utente garantisce la provenienza e l’originalità dei contenuti immessi nel portale.
    L’Utente si impegna a non copiare, riprodurre, elaborare, alterare, modificare, duplicare, comunicare  distribuire o altrimenti divulgare materiale protetto dal diritto d’autore senza autorizzazione espressa in forma scritta o senza il consenso espresso dei titolari dei diritti di proprietà intellettuale.

  • L’ Utente è l’ unico responsabile delle informazioni date e del materiale caricato sul portale oltre che della esattezza, veridicità e completezza degli stessi.
  • La Società non è responsabile della veridicità dei progetti presentati e della loro effettiva realizzazione né si rende garante dell’identità degli Utenti che restano gli unici responsabili delle informazioni e dei dati forniti nonché dei materiali caricati.

    La Società non fornisce alcuna garanzia circa il fatto che il sito e le informazioni in esso contenute siano prive di errori e/o di virus, siano completi e veritieri e/o non violino diritti di terzi.
    La Società non è infatti tenuta a controllare il materiale caricato dagli Utenti sul portale, fatta eccezione per i casi in cui ciò si renda necessario per adempiere ad una disposizione di legge, ad un ordine giudiziario o di altra autorità competente, e che non opererà alcun controllo preventivo sul suddetto materiale, non essendo soggetta ad alcun obbligo di sorveglianza.
    Di conseguenza la Società non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per il suddetto materiale, né per eventuali errori e/o omissioni, nonché per eventuali danni diretti e/o indiretti derivanti agli Utenti e/o a terzi dall’utilizzo o dal mancato utilizzo del Servizio.

    In ogni caso e senza che da ciò consegua alcuna assunzione di responsabilità, la Società si riserva il diritto di sottoporre a controllo le informazioni e i contenuti che saranno caricati dagli Utenti sulla piattaforma.
    La Società potrà in ogni momento e senza preavviso respingere, rifiutare di inserire nel sito, non utilizzare, rimuovere o bloccare con un divieto all’accesso e/o cancellare i contenuti ritenuti inadeguati o che in qualunque modo contravvengano alle disposizioni del presente Contratto, senza che da ciò possa sorgere una responsabilità nei confronti degli Utenti.
    In particolare, la Società si riserva di cancellare l’account dell’utente qualora:

    • l’utente risulti gravemente inadempiente rispetto agli impegni assunti con l’accettazione delle presenti condizioni generali di utilizzo del Servizio;
    • la società ritenga, a suo insindacabile giudizio, che l’Utente abbia tenuto comportamenti dannosi o potenzialmente dannosi per il Sito o di soggetti terzi a quest’ultimo collegati;
    • la Società individui, a proprio insindacabile giudizio, comportamenti anomali nell’utilizzo delle funzionalità sul Sito.

  • La Società che gestisce il portale può in qualsiasi momento ed a sua completa discrezione mutare le Condizioni e termini di utilizzo del Servizio, dandone avviso sul Sito; le modifiche avranno efficacia trascorsi 5 giorni dalla pubblicazione.

  • L’utente accetta che non potrà ridistribuire, pubblicare, riprodurre, utilizzare per fini diversi da quelli previsti nelle seguenti condizioni di utilizzo, ovvero cedere a terzi o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo, in modo diretto o indiretto, in tutto o in parte ed in qualsiasi forma, le informazioni, nonché le interpretazioni dei dati ivi contenuti.

  • La Società di riserva il diritto di sospendere o interrompere temporaneamente il Servizio in autonomia per qualsivoglia ragione, compresi i casi di congestione e/o sovraccarico del sistema. Si riserva altresì di limitare l’accesso ad alcune sezioni del sito.
  • La Società non è responsabile degli eventuali danni che dovessero derivare agli Utenti e/o a terzi dalla eventuale sospensione del Servizio o impossibilità di accesso al sito per ragioni connesse a causa di forza maggiore o per necessità di manutenzione, riorganizzazione o altro.

  • La Società inoltre non garantisce che il sito, i vari servizi erogati attraverso di esso nonché qualsiasi informazione, software od altro materiale scaricato dal Sito medesimo siano privi di errori o siano immuni da virus o da altri componenti. La Società, pertanto, salvo i limiti inderogabili di legge, non presta alcuna garanzia sull’accuratezza del sito e non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni presenti all’interno del Sito.
  • Fermo quanto sopra, la Società in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per perdite, lesioni, richieste, danni, diretti o indiretti, anche se nascenti da contratto o da un illecito civile od in qualunque modo connessi ad un utilizzo del Sito non conforme ai presenti termini e condizioni. I link del sito potrebbero condurre a server gestiti da singoli o organizzazioni diverse dalla Società. Quest’ultima non esercita alcun controllo e non presta alcuna garanzia sull’accuratezza, la tempestività, l’idoneità delle informazioni localizzate sui suddetti server, non monitorizza né supporta tali server ed il loro contenuto.
    E’ quindi espressamente esclusa ogni responsabilità in capo alla Società per perdite, lesioni, richieste, danni diretti e/o indiretti, di qualsivoglia genere che l’Utente possa subire in ragione della presenza di detti link o a seguito del loro utilizzo e/o dell’utilizzo dei conseguenti siti internet e/o server.


    * * *
  • Il Servizio offerto dalla Società sul sito www.sistartin.it consiste nel fornire al Promotore l’accesso al portale di crowdfunding, nelle forme del donation-based e del reward-based crowdfunding, al cui interno egli potrà richiedere la pubblicazione del proprio Progetto, allo scopo di ricercare potenziali Sostenitori.
  • Nel caso di reward-based crowdfunding, il Servizio ha un costo di gestione pari al 4% della somma raccolta, oltre alle spese necessarie per l’utilizzo dei sistemi di pagamento. Tale costo dovrà essere sopportato dal Promotore nel caso di esito positivo della campagna di raccolta fondi.
    Nel caso di donation-based crowdfunding, il costo del Servizio è limitato alle spese necessarie per l’utilizzo dei sistemi di pagamento. Tale costo dovrà essere sopportato dal Promotore nel caso di esito positivo della campagna di raccolta fondi.

  • Ogni Progetto avrà una propria sezione sul Sito nella quale verranno descritte le caratteristiche del Progetto stesso, il Promotore, nonché l’importo necessario per la realizzazione del Progetto, il termine iniziale e finale entro i quali potranno essere effettuate le elargizioni e gli importi prestabiliti di ciascuna elargizione.
  • Nel caso di crowdfunding reward-based, il Progetto dovrà altresì contenere l’entità delle somme di denaro minime richieste ai singoli Sostenitori, frazionate in scaglioni individuati dal Promotore e una ricompensa da destinare ai singoli Sostenitori in relazione a ciascuno dei predetti scaglioni.  Resta ferma la possibilità da parte di ciascun Utente di sostenere il Progetto mediante un’elargizione libera, senza ottenere alcuna ricompensa in cambio.
    In nessun caso la ricompensa potrà consistere nel pagamento di somme di denaro.

    Il Promotore dichiara e garantisce di aver accuratamente e diligentemente verificato la fattibilità e sostenibilità economica del Progetto e si obbliga a destinare tutti i fondi ricevuti dai Sostenitori, al netto delle commissioni pagate e degli eventuali costi di gestione da riconoscere alla Società, esclusivamente per la realizzazione del Progetto e ad operare in buona fede per la miglior esecuzione di quanto programmato.

    Il progetto non potrà in alcun modo offrire la vendita, la locazione, la donazione l’intermediazione o comunque servizi di alcun tipo nei seguenti settori:

    • sostanze stupefacenti;
    • giochi di azzardo o scommesse;
    • tabacchi e sigarette;
    • armi di ogni tipo e relativi accessori;
    • prodotti o servizi dal contenuto sessuale o pornografico;
    • farmaci non da banco;
    • azioni, obbligazioni, valute, strumenti finanziari o titoli di qualsiasi tipo;
    • prodotti o servizi pericolosi;
    • prodotti o servizi che violino il diritti di terzi (tra cui quelli inerenti la proprietà industriale o intellettuale);
    • prodotti o servizi la cui distribuzione è soggetta a licenze o autorizzazioni amministrative di qualsiasi tipo.

    La campagna può essere proposta dal Promotore esclusivamente in nome proprio (persona fisica o persona giuridica in persona del suo legale rappresentante).

    La durata della campagna di raccolta (o “Periodo di validità”) sarà liberamente determinata dal Promotore, dopo un confronto con la Società, ma non potrà essere inferiore a 30 giorni e superiore a 45 giorni, salvo diverso accordo con la Società.
    Nel caso di donation-based crowdfunding, la Campagna terminerà nel momento in cui venga raccolto l’importo necessario per la realizzazione del Progetto, anche se precedente al termine di durata determinato dal Promotore.
    Nel caso di reward-based crowdfunding, la Campagna terminerà al termine stabilito dal Promotore; le somme; nel caso in cui l’importo delle elargizioni raccolte nel periodo di validità originario superi l’importo richiesto per la realizzazione del Progetto, l’intera somma sarà devoluta al Promotore.

    Con la sottoscrizione del presente Contratto, il Promotore di un progetto accetta che:

    • a pena di interruzione immediata della campagna e salvo il diritto al risarcimento del danno, il progetto caricato sul portale, per tutta la durata della campagna, non potrà essere pubblicato in nessun altro portale che svolge attività di crowdfunding, in tutte le sue forme, sia avente sede in Italia che all’estero; esso non potrà inoltre essere presente, nel periodo indicato, su piattaforme di e-commerce italiane e/o straniere;
    • l’intestazione del Progetto non potrà essere più modificata per qualsiasi motivo;
    • una volta che il Progetto è pubblicato sul sito, qualora il Promotore intenda pubblicare ulteriore documentazione e/o materiale a supporto del Progetto stesso, dovrà ottenere preventivo parere favorevole da parte della Società; tale parere è insindacabile e pertanto il Promotore rinuncia a qualsivoglia contestazione, richiesta e/o diritto e/o pretesa nei confronti della Società o dei soggetti dalla stessa incaricati per la gestione del portale;
    • le offerte a sostegno del proprio progetto, eventualmente effettuate dai Sostenitori ed effettivamente erogate solo al momento del raggiungimento del traguardo, saranno raccolte tramite il sistema di pagamento “PAYPAL” o “STRIPE”: in proprio nome e per proprio conto, sia i Progettisti che i Sostenitori contestualmente accettano le condizioni e i termini di
    • PAYPAL www.paypal.com (Condizioni d'uso del servizio PayPal) e
      STRIPE  www.stripe.com/it/legal
    • la Società non può in alcun modo essere ritenuta responsabile del buon esito della campagna fondi. Il Promotore pertanto solleva sin da ora la Società da qualsiasi responsabilità per qualsiasi azione od omissione relativa al progetto.

  • Prima dell’ammissione di ciascun Progetto, la Società verificherà che il Promotore ne abbia indicato le finalità e la congruità della somma richiesta per la realizzazione.

    I progetti formalmente corretti verranno sottoposti ad una procedura di valutazione da parte della Società, che entro 3 giorni deciderà l’ammissione dei progetti presentati e la conseguente pubblicazione degli stessi sul sito.

    La Società potrà richiedere in qualsiasi momento eventuali delucidazioni sul Progetto.
    In relazione alla decisione della Società circa l’ammissione di un Progetto, ciascun Promotore rinuncia a qualsivoglia contestazione, richiesta e/o pretesa nei confronti della Società o dei soggetti dalla stessa incaricati per la gestione del portale.

    La Società si riserva il diritto di annullare, interrompere, sospendere o cancellare un Progetto in qualsiasi momento in caso di violazione dei presenti Termini e Condizioni di utilizzo.
    Essa di riserva inoltre il diritto di provvedere, a proprio insindacabile giudizio, ad apportare le modifiche estetiche che ritiene necessarie ai testi e/o materiali forniti per la pubblicazione con espressa precisazione che la mancata accettazione delle modifiche da parte del Promotore, che dovrà essere resa per iscritto, potrà pregiudicarne la pubblicazione. La mancata accettazione delle modifiche eventualmente apportate dalla Società al Progetto presentato dal Promotore nei termini richiesti, sarà considerata come accettazione pura e semplice ed il Promotore non potrà avere nulla a che pretendere dalla Società e la riterrà indenne per qualsivoglia motivo di fronte a terzi per le modifiche apportate ai materiali.

  • Il Promotore dichiara e garantisce di avere la proprietà o comunque la disponibilità di tutti i diritti relativi ai contenuto del Progetto e che, alla data in cui i contenuti sono trasmessi alla Società per la pubblicazione sulla piattaforma, il loro uso non contrasti con i le Condizioni e i termini di utilizzo e non causi pregiudizio a terzi.

    Il Promotore si impegna altresì a non pubblicare contenuti di natura illecita (ossia, a titolo esemplificativo, osceni, abusivi, intimidatori, diffamatori, lesivi dei diritti alla privacy e dei diritti di proprietà intellettuale) che costituiscano una qualunque forma di spamming o che contengano virus o che comunque siano tali da danneggiare i sistemi informatici del sito/della Società o di terzi.

    Il Promotore riconosce di essere l’unico responsabile della corretta realizzazione del Progetto e dell’uso della somma effettiva sia nei confronti degli utenti registrati sia della Società.
    Il Promotore è altresì l’unico responsabile delle informazioni relative al Progetto pubblicate sul sito, della loro originalità e della loro genuinità, del materiale presentato e dei diritti di autore e/o di privativa industriale ad essi eventualmente correlati.

  • Fatti salvi i casi in cui eventuali responsabilità siano riconducibili alla mancata rimozione di contenuti illeciti a seguito di una specifica segnalazione, il Promotore si impegna a tenere indenne la Società da tutte le azioni intraprese da terzi contro la Società, derivanti o comunque connesse con il contenuto e i materiali da lui forniti e con la pubblicazione del progetto.

    Il Promotore, ogni eccezione sin d’ora rimossa, si obbliga a tenere indenne e manlevata a prima richiesta la Società in relazione a qualsiasi azione, pretese, danno, così che possa essere da chiunque richiesto, avanzato o minacciato contro la stessa in relazione alla violazione da parte del Promotore di obblighi su di lui gravanti in forza di quanto stabilito e convenuto nelle presenti Condizioni di Utilizzo. Resta salva la facoltà della Società di rimuovere il Progetto dal sito e cancellare l’account del Promotore, laddove quest’ultimo si rendesse gravemente inadempiente rispetto alle presenti Condizioni di Utilizzo.

  • Le elargizioni effettuate saranno raccolte e trattenute dalla Società e rese disponibili al Promotore solo al termine del periodo di validità ed a condizione che venga raggiunto l’importo inizialmente stabilito nel Progetto.

    Al termine della campagna ed a condizione che nel periodo di validità venga raccolta una somma di denaro pari alla somma totale di denaro indicata nel Progetto, la Società trasferirà al Promotore l’intera somma raccolta sul conto corrente intestato e comunicato alla Società al momento della conclusione della campagna, nel rispetto di quanto previsto dal d.lgs. 231/2007.
    Nel reward-based crowdfunding, qualora l’importo delle elargizioni raccolte nel periodo di validità originario superi l’importo richiesto per la realizzazione del Progetto, l’intera somma sarà devoluta al Promotore.

    Il trasferimento avverrà entro 20 giorni decorrenti dalla scadenza del periodo di tempo stabilito per la raccolta fondi, al netto dell’importo spettante alla Società per i costi di transazione del sistema di pagamento utilizzato come di seguito specificato (Paypal: 2,2 % + 0,35 sulle transazioni; Stripe: 1,4% + 0,25 sulle transazioni), oltre l’Iva e la ritenuta d’acconto se dovute e oltre ai costi di gestione nel caso di reward-based crowdfunding, pari al 4% della somma raccolta.
    Resta fermo che la Società è estranea ad ogni tipo di obbligo ed adempimento, anche di natura fiscale e/o contabile, cui è tenuto il Promotore in relazione al trasferimento in suo favore della somma di denaro raccolta grazie ai Sostenitori.

  • Nell’ipotesi di reward-based crowdfunding, in caso di esito positivo della raccolta fondi ed entro 20 giorni decorrenti dalla scadenza del periodo di tempo stabilito per la raccolta fondi, la Società consegnerà al Promotore l’elenco dei Sostenitori che hanno maturato il diritto alla ricompensa (reward), comprensiva dei dati necessari affinché il Promotore possa provvedere ad eseguire quanto promesso.

    Il Promotore ha l’obbligo di provvedere alla spedizione di tutte le ricompense a propria cura e spese, nei termini e secondo le modalità indicate nel Progetto stesso. In mancanza, il Promotore prende atto ed accetta che la Società potrà fornire ai Sostenitori i dati del Promotore stesso allo scopo di permettere a questi ultimi di procedere al recupero della ricompensa nei modi che riterranno più opportuni.
    Il Promotore si obbliga a fornire la ricompensa, il bene o il servizio promesso ai Sostenitori di qualità e caratteristiche non inferiori a quanto indicato nel Progetto.
    Laddove il Progetto comporti adempimenti contabili, fiscali e amministrativi inerenti le sottoscrizioni ricevute, le fatturazioni di beni o servizi o qualsiasi altro profilo, questi sono di esclusiva competenza e responsabilità del Promotore, che pertanto provvederà tempestivamente a fatturazioni, dichiarazioni, certificazioni e quant’altro previsto dalla normativa vigente.

  • Il Promotore ha l’obbligo di far pervenire alla Società, entro i sei mesi successivi al completamento della raccolta dei fondi, una relazione in cui darà atto sotto propria responsabilità dello stato di avanzamento del progetto, allegando idonea documentazione comprovante lo stesso.

    Analogamente dovrà essere rendicontato l’utilizzo generale delle donazioni, alla data di ultimazione del Progetto o comunque su richiesta della Società

  • Nel caso in cui al termine del periodo di validità non venga raccolta una somma di denaro pari o superiore a quella indicata per la realizzazione del Progetto, la Società provvederà ad annullare le transazioni in corso ed a restituire tramite il circuito Paypal o Stripe ogni somma eventualmente prelevata dal conto del Sostenitore. In questo caso nessun costo relativo a tali transazioni sarà dovuto dai Sostenitori alla Società.

    La Società non è in alcun modo responsabile in caso di esito negativo della raccolta fondi né per qualsiasi tipo di conseguenza dannosa legata, anche in maniera indiretta, ai progetti pubblicati nella Piattaforma.

  • Il rapporto tra la Società e il Promotore si intende concluso, in caso di esito positivo della raccolta fondi, nel momento in cui sono stati trasferiti al Promotore sia la somma di denaro raccolta sia i dati dei Sostenitori; in caso di esito negativo, nel momento in cui scade il periodo di tempo stabilito per la raccolta fondi, salvo il compimento di quanto necessario in caso di cancellazione di una transazione.

  • Il Servizio consente al Promotore di dichiarare, agli effetti di legge, di essere soggetto al quale è applicabile l’eventuale regime tempo per tempo vigente della detraibilità delle donazioni effettuate.

  • * * *
  • Ai Sostenitori la piattaforma offre la possibilità di sostenere economicamente uno o più progetti, attraverso l’elargizione di una somma di denaro per spirito di liberalità (donation) o a fronte di una ricompensa predeterminata (reward).

    Fino al termine del periodo di validità della raccolta fondi, il Sostenitore ha diritto di recedere dal Contratto secondo le norme del Codice del Consumo, salvo ove il Contratto abbia ad oggetto i beni e i servizi indicati nell’art. 55 del Codice del Consumo, tra cui in particolare:

    • generi alimentari, bevande;
    • servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, per una data determinata o un periodo prestabilito;
    • servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine per il recesso;
    • beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
    • prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
    • giornali, periodici e riviste.

    L’offerta effettuata dal Sostenitore sarà prelevata dal saldo disponibile della sua carta di pagamento ma non sarà accreditata sul conto corrente intestato al Promotore fino alla fine della campagna di crowdfunding e sempre a condizione che questa raggiunga l’obiettivo economico prefissato.

    Nel caso in cui il Progetto sostenuto non raggiunga il traguardo economico prefissato, a ciascun Sostenitore del medesimo progetto sarà integralmente  restituita la somma elargita entro 20 giorni dalla chiusura della campagna, mediante riaccreditamento sulla carta utilizzata dal Sostenitore al momento del pagamento. In questo caso nessun costo relativo a tali transazioni sarà dovuto dai Sostenitori alla Società.

    Il Sostenitore solleva sin da ora la Società da ogni responsabilità per mancata restituzione delle somme che derivi dal fatto del Sostenitore (tra cui, a titolo esemplificativo, la chiusura del conto corrente e/o disattivazione della carta di credito da cui è stato effettuato il pagamento, etc.)

    Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito su circuito Paypal o Stripe, del cui corretto funzionamento la Società­­­ non è in alcun modo responsabile.
    I dati relativi alle carte di credito utilizzate non sono visualizzabili né archiviati da Si Start In. L’intero processo di pagamento è gestito infatti su server esterni alla Società, utilizzando l’operatore PayPal o Stripe.

    Sul sito sarà possibile in ogni momento verificare lo stato delle elargizioni per la realizzazione del Progetto e verificare quando lo stesso arriverà a completamento.

  • Nel caso di crowdfunding reward-based, qualora la campagna di raccolta dei fondi raggiunga il traguardo economico prefissato, ogni Sostenitore avrà diritto alla ricompensa stabilita dal Promotore, eventualmente diversificata a seconda di scaglioni frazionati di elargizioni.

    In ogni caso, il diritto alla ricompensa in capo al Sostenitore matura direttamente nei confronti del Promotore. La Società non è in alcun modo responsabile nei confronti dei Sostenitori o di terzi per quanto riguarda l’esecuzione di quanto promesso dal Promotore ai Sostenitori, né di ogni altro tipo di interazione che può aversi tra Promotore e Sostenitori anche al di fuori della Piattaforma o del Servizio.

    Il Promotore e il Sostenitore prendono atto ed accettano che la Piattaforma Si Start In rappresenta esclusivamente uno strumento di collegamento tra l’offerta erogata dal Sostenitore ed il Progetto pubblicato dal Promotore e che pertanto nessun tipo di legame potrà nascere tra la Società che gestisce il portale e i Sostenitori in conseguenza dell’offerta o tra la Società e il Promotore in conseguenza della pubblicazione di un progetto, del cui contenuto il Promotore è l’unico responsabile.

* * * DISPOSIZIONI FINALI E GENERALI

L’utente può recedere in qualsiasi momento dal presente Contratto, senza indicarne le ragioni, inviando una comunicazione all’indirizzo info@sistartin.it.
Il recesso avrà effetto nei tempi tecnici necessari alla Società per processare la richiesta.

La Società può recedere in qualsiasi momento dal presente accordo inviando una comunicazione all’indirizzo mail comunicato nel profilo dell’utente. Il recesso avrà effetto immediato o nei tempi eventualmente indicati nella comunicazione.
In entrambi i casi, l’esercizio della facoltà di recesso comporta la chiusura dell’account dell’Utente: l’Utente non potrà più accedere alla Piattaforma e sarà eliminato ogni contenuto da lui caricato sulla Piattaforma.

In caso di chiusura dell’account per qualunque motivo, l’Utente è comunque tenuto a pagare le tariffe o spese eventualmente maturate.

* * *

In generale sul portale non viene fatto uso di Cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati i c.d. cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli Utenti.

Tuttavia non può essere escluso che un cookie possa trovarsi da qualche parte nel sito. Se si preferisce non ricevere cookies si può impostare il proprio browser in modo tale che vi avverta della presenza di un cookie e quindi decidere se accettarlo o meno. Si può anche rifiutare automaticamente tutti i cookies, attivando l’apposita sezione nel browser.

La Società comunicherà con gli Utenti tramite pubblicando avvisi sulla Piattaforma.

* * *

Le condizioni del Servizio sono disciplinate dal presente documento. Per tutto quanto non previsto, si applicano le leggi dello Stato Italiano. Per le questioni attinenti all’interpretazione, esecuzione o applicazione del presente contratto è competente in via esclusiva il foro di Firenze.



Informativa sulla privacy

Gentile Utente,

Start In s.r.l.s. (da ora in poi anche la “Società”) è titolare del portale web “Si Start In”, piattaforma di crowdfunding nelle due diverse forme del donation crowdfunding e del reward-basedcrowdfunding.

Nella gestione della Piattaforma Si Start In, la società raccoglie, tratta e comunica a terzi i dati personali dei propri Utenti che effettuano la registrazione sul sito www.sistartin.it a qualsiasi fine.
La Piattaforma ha sede in Italia e pertanto soggiace alle leggi dello Stato Italiano.

La società Start In s.r.l.s. agisce nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003 e, in ottemperanza a quanto prescritto all’articolo 13 del richiamato decreto, con la presente informativa fornisce tutte le indicazioni sul trattamento dei Suoi dati personali e sui diritti a Lei spettanti, secondo il “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Prima di manifestare il Suo consenso al trattamento dei dati, la invitiamo pertanto a prendere attenta visione dell’informativa

1. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Titolare (cioè la persona a cui competono le decisioni in ordine alla finalità, alla modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati) e Responsabile (cioè la persona cui rivolgersi per la modifica/gestione dei Suoi dati) del trattamento è Start In S.r.l.s., con sede in Pistoia, Viale Adua 217/B 51100 (c.f. e P. Iva 01912090477), in persona del suo legale rappresentante pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede legale della Società.
Il Responsabile del trattamento è domiciliato per la carica presso la sede legale della Società.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali dell’Interessato (cioè i dati forniti da colui che si registra al sito) sono forniti a Start In s.r.l.s. e da quest’ultima trattati, anche attraverso la comunicazione a terzi quando necessaria e strumentale, per le seguenti finalità:

  • per finalità strettamente connesse e strumentali all’esecuzione degli obblighi derivanti dai rapporti, anche contrattuali, instaurati con Start In s.r.l.s., connessi con l’organizzazione, la gestione e la erogazione del servizio;
  • per adempiere obblighi, di qualunque natura, previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie o comunque connessi ad obblighi derivanti da disposizioni impartite da autorità giudiziarie, da funzionari amministrativi o da organi di polizia, a ciò legittimati dalla legge o da organi di vigilanza e controllo;
  • per finalità connesse a far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria da parte di Start In s.r.l.s. L’autorizzazione per le finalità di cui ai punti a), b) e c) che precedono è obbligatoria; il rifiuto potrebbe comportare l’impossibilità per Start In s.r.l.s. di erogare i servizi e/o dare esecuzione agli obblighi nascenti dai rapporti instaurati attraverso la Piattaforma Si Start In. Il relativo trattamento non richiede il consenso degli Interessati. È da considerarsi, invece, meramente facoltativo, e dunque l’eventuale rifiuto non ostativo all’erogazione dei servizi forniti da Start In s.r.l.s. attraverso la Piattaforma Si Start In, il consenso al trattamento dei propri dati per le seguenti finalità diverse, funzionali all’attività di Start in S.r.l.s. Il relativo trattamento richiede il consenso degli interessati:
  • per finalità di marketing e/o comunque promozionali, così come specificate al punto in forma automatizzata (sms, mms, email, fax) o in forma tradizionale (posta, contatto telefonico);
  • per attività di profilazione e/o analisi correlate ad indagini di mercato e/o di tipo statistico.

3. DATI SENSIBILI
Sono considerati dati sensibili, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4, comma 1, lettera d), del Codice Privacy, tutti quelli “...idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale” dell’Interessato.
Tali dati, eventualmente raccolti da Start In s.r.l.s.nell’esercizio della propria attività, attraverso la Piattaforma Si Start In, saranno trattati esclusivamente in seguito a specifica manifestazione di consenso dell’Interessato, rilasciata per iscritto.

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali degli Utenti raccolti per le finalità direttamente connesse all’erogazione dei servizi forniti attraverso la Piattaforma Si Start In, saranno trattati dai dipendenti e collaboratori, sia interni che esterni, di Start In s.r.l.s., a ciò formalmente incaricati ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 196/2003.
Il trattamento dei medesimi potrà avvenire tramite manuali, informatici e/o telematici, anche automatizzati, nel rispetto delle norme e dei principi di liceità e correttezza, attraverso le modalità più idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza; essi saranno comunicati a Terzi solo ove strettamente necessario.

5. COMUNICAZIONE A TERZI
Start In s.r.l.s., nel rispetto di tutto quanto già previsto ai punti precedenti, comunica i dati degli Utenti a:

  • i Progettisti, per consentire ai medesimi l’esecuzione degli obblighi da essi assunti verso gli Utenti/donatori;
  • ai fornitori di servizi informatici del cui supporto Start In s.r.l.s. può avvalersi nell’esercizio della propria attività attraverso la Piattaforma Si Start In;
  • soggetti terzi ai fini del rilevamento della di soddisfazione sulla qualità dei servizi erogati attraverso la Piattaforma Si Start In, e/o elaborazione di ricerche di mercato, profilazione di clientela.

6. DIRITTI DELL’UTENTE
Ai sensi dell’articolo 7 del D. lgs. 196/2003, è diritto di ogni Utente, da esercitarsi mediante richiesta scritta inoltrata al Titolare/Responsabile del trattamento dei dati, con posta ordinaria all’indirizzo Start In s.r.l.s. Pistoia – 51100, Viale Adua 217/B  (c.f. e P. Iva01912090477), oppure con posta elettronica all’indirizzo email info@sistartin.it:

  • avere notizia dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • avere notizia dell’origine dei propri dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, delle modalità utilizzate per il trattamento a mezzo di strumenti informatici, degli estremi del Titolare del trattamento e dei responsabili ex art. 30 D. Lgs. 196/2003, dei soggetti ai quali possono essere comunicati i propri dati o che comunque possono venirne a conoscenza a qualsiasi titolo;L
  • ottenere l’aggiornamento, la modifica/integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei propri dati;
  • per i dati trattati in violazione delle norme, oltre che la rettifica o la trasformazione in forma anonima, l’attestazione che le rettifiche/cancellazioni/ trasformazioni sono state portate a conoscenza degli stessi soggetti cui inizialmente erano stati comunicati;
  • in qualsiasi momento accedere al proprio profilo, sul sito www.SiStartIn.it e modificare i propri dati.

Iscriviti alla nostra newsletter rimani sempre informato sui progetti attivi
Seguici su:
EV SSL
Start In srls Viale Adua 217/B 51100 Pistoia
P.Iva / C.F. 01912090477 Registro Imprese di Pistoia - R.E.A. PT-190334 - Capitale sociale: euro 1000,00 I.V.
web design - hosting - software